Assicurazioni online e assicurazioni telefoniche: i vantaggi

Stipulare un’assicurazione comodamente seduti in poltrona online oppure al telefono. Succede con le imprese assicurative dirette, ovverosia con quelle che non hanno agenzie fisiche e che permettono di effettuare l’iter di stipula del prodotto utilizzando Internet, (utilizzando ad esempio questo sito sulle assicurazioni per confrontare le migliori assicurazioni online disponibli in Italia), e/o il canale telefonico a fronte di vantaggi economici e di promozioni periodiche.

Questo perché, rispetto alla stipula in agenzia, l’assicurazione online ed al telefono costa in genere di meno in quanto la compagnia riesce a contenere i costi amministrativi e quelli per il personale. Con le compagnie dirette, inoltre, oramai è possibile stipulare un’assicurazione su internet o al telefono: non solo l’Rc auto, ma anche l’assicurazione sulla vita, quella sulla casa e tanti altri prodotti che coprono i rischi più svariati. Per stipulare ad esempio l’Rc auto al telefono o sul Web basta munirsi dell’ultimo attestato di rischio, dei dati del contraente e quelli del veicolo. Su Internet in pochi step è possibile acquisire il preventivo di polizza mentre al telefono basterà comunicare i dati richiesti all’operatore.

Se il preventivo e le condizioni di contratto sono vantaggiose, allora si potrà procedere al pagamento del premio che può avvenire con carta di credito oppure con un bonifico bancario. Pagata la polizza il contratto ed il contrassegno da esporre in auto sarà inviato all’assicurato direttamente via posta al proprio domicilio.

Per risparmiare quanto più possibile sull’Rc auto, rendendola economicamente vantaggiosa, ricordiamo che online ci sono i comparatori delle tariffe che sono gratuiti e che, in pochi click, permettono di ottenere una lista di preventivi di compagnie diverse che propongono per la copertura obbligatoria di responsabilità civile, a parità di profilo di rischio, il premio più basso.
I vantaggi economici dell’Rc auto online ed al telefono aumentano di norma in ragione della propria classe di merito. Se siete infatti degli automobilisti virtuosi, con classe di merito bassa e senza incidenti con colpa commessi negli ultimi anni, allora il risparmio può essere pari anche a parecchie centinaia di euro rispetto alla stipula di un’Rc auto tramite agenzia.