Le offerte sulle auto nel 2014
Chi dovesse acquistare un auto in questo 2014 ha tutte le possibilità di scelta: può seguirci e cosi rimanere sempre aggiornato sugli sconti per le auto nuove (che cambiano ogni mese), oppure per chi vuol spendere di meno e cercare la vera occasione può puntare anche sulle auto usate, km 0 e aziendali.
Mentre il 2013 ha visto una situazione positiva solo per l’usato, a febbraio 2014 è tornato in positivo anche il mercato del nuovo (rispetto il febbraio dell’anno scorso secondo un indagine di Repubblica in base ai dati del ministero delle Infrastrutture e Trasporti).
In particolare nell’ultimo anno ci sono state molte occasioni nel mercato delle auto usate, complice una situazione non proprio delle migliori che ha fatto crescere la compravendita dell’usato: ci sono molte più auto da concessionari a 50000 km (ad esempio i rientri da leasing) e ci sono privati che rimettono in circolo le loro auto invece di farle rientrare al concessionario (complice la scarsa valutazione delle permute che fino a pochi anni fa invece avevano una migliore supervalutazione).
Come sappiamo, le vendite dirette da privati sono le opportunità migliori per risparmiare.
Molte occasioni derivano anche dai km0, per esperienza personale le auto di marca FIAT, Alfa, Lancia e Citroen sono tra le più scontate ed è prassi comune per concessionari averne varie in pronta consegna.
Un ottimo sito sul quale fare affidamento per cercare l’usato nuova, usata o km0 è sicuramente autoscout24, dove è facile fare una ricerca per ogni tipo di veicolo: ho scelto la mia auto attuale tra il gran numero di annunci riportati, mentre ora cerco auto in offerta anche per la mia ragazza (è comodo perchè si può usare un filtro di ricerca esaustivo e sono presenti moltissimi annunci).
Per esempio alla mia ricerca di city-car km 0 a gas (metano/gpl) nella mia zona ne trovo addirittura un centinaio.
Ci saranno delle vere promozioni sulle auto nuove nel 2014?
Ci saranno.. qualcosa c’è tutt’ora, ogni mese ha la sua vera promozione che può apparire in diversi modi (es fine serie, vendita giacenze, eco-incentivi e strategie di mercato delle case madri), ma solitamente si ha più scelta nei mesi estivi e nei mesi invernali.
A dicembre vengono spesso applicati sconti sostanziosi per poter diminuire il numero delle giacenze prima dell’anno solare nuovo, mentre verso giugno molti concessionari devono presentare numeri per la chiusura dell’anno fiscale.
Particolare attenzione si deve avere con le promozioni per i modelli di city-car e utilitarie più venduti come la panda e la fiesta, inoltre sconti vari potrebbero avvenire per le auto con i nuovi motori 3 cilindri e sopratutto su i modelli molto spinti dalla pubblicità che hanno avuto un successo limitato, come ad esempio la c3 picasso.
Inoltre il 2014 sembra puntare molto su un metano rivisto per essere non solo un risparmio, ma con praparazione adeguata dei motori e coppia per apprezzarlo a pieno. Audi A3, Seat leon, Opel zafira, Fiat Panda sono nomi da tenere d’occhio nel settore metano sovralimentato.
La Toyota rimane energica sui costi dell’ibrido, le promozioni di queste giapponesi hanno un forte interesse sopratutto per chi non ha un usato da rientrare e vuole un’auto ricca.
Molto discusse e molto soggette a ribassi promozionali saranno anche le city-car, entrate nel mercato poco alla volta, ma che al momento sono molto desiderate.
Sono veicoli completi per andare ovunque, costano un terzo in meno di una berlina, ci sono versioni apposite per ogni carburante, ce ne sono tantissime e si fanno concorrenza.
Sono tante, sono economiche, sono piccole: Smart, Volkswagen Up!, Citroen C1, Peugeot 108, Seat Mii, Skoda Citigo, Opel Adam, Fiat Panda, Chevrolet Spark, Hyundai i10 e Toyota Aygo.
Ne ho dimenticato qualcuna?
Non dimenticatevi di segnalare sul forum le offerte che conoscete e quanto sconto vi hanno fatto realmente! Collaboriamo per trattare meglio il prezzo 🙂