Citroën DS3 R1: nuovo modello rappresentante della FIA

La Citroën DS3 R1 è molto apprezzata grazie alla sua facilità di guida che si presta bene nella prova di pilotaggio nei rally dove sarà possibile prendere la giusta confidenza con la guida e ridurre i costi.

La categoria R1 è stata realizzata dalla FIA cioè la Federazione Internazionale dell’Automobile che ha come obbiettivo quello di riuscire a promuovere le auto da rally.

La Citroën DS3 So Chic Vti 120, oltre alle caratteristiche base ha un motore 1.6 VTi ad iniezione diretta che deriva dalla collaborazione di PSA Peugeot Citroën e BMW Group che hanno abbinato un cambio manuale con una coppia corta.

Alla base dei principi della Citroën DS3 R1 c’è la sicurezza infatti per poter garantire una produzione di alta qualità, le vetture sono assemblate nella fabbrica Poissy. Tutti i vari componenti sono originali fatta eccezione per gli ammortizzatori che sono realizzati dalla Citroën Racing.

La Citroën DS3 R1 ha un motore 4 cilindri 1.6 VTi che riprende i componenti del 1.6 THP che fornisce così una novità a livello di cilindrata. Il catalizzatore su questa vettura è spostato al centro e la modifica che merita più nota riguarda il nuovo collettore di scarico che ha un filtro dell’aria ottimizzato.