Sanzioni bollo auto in caso di mancato pagamento

Ogni italiano che possiede un automobile, o qualsiasi altro mezzo di trasporto, è a conoscenza del bollo auto, un’imposta storica che è entrata nella memoria degli italiani e che viene calcolato proporzionalmente in base al ‘contributo’ che la nostra automobile da a per l’inquinamento ambientale. Questa tassa , che va a favore delle regioni e viene applicata su automobili, moto, camion e altri mezzi di trasporto, è spesso pagata in ritardo ( o non pagata del tutto!) e le sanzioni sono spesso pesanti (solitamente la sanzione prevede un sovrapprezzo dal 2,5 al 30 per cento ).

Ma di preciso cosa succede se questa imposta viene pagata con ritardo? C’è un decreto che regola questo ritardo, Decreto Legge n.185 del 29/11/2008 . La legge recita che in caso di mancato pagamento o pagamento in ritardo del Bollo auto , in base al numero di giorni che si superano dopo la data di scadenza, è prevista una sazione, vediamo in dettaglio cosa succede :

  • In caso il versamento della tassa avviene entro trenta giorno dopo la scadenza del pagamento , l’imposta avrà un sovrapprezzo del 2,5 per cento, più interessi legali giornalieri.
  • Nel caso in cui si supera il trentesimo giorno dopo, ma non si supera un anno dalla scadenza del Bollo, si ha un sovrapprezzo del 3 per cento , più gli interessi legali giornalieri.
  • Nel caso in cui si supera un anno dalla scadenza del termine utile per il pagamento, verrà applicata una sazione del 30 per cento sull’imposta, più gli interessi legali.

Queste sono le sanzioni che vengono applicate nel caso in cui non si paga in tempo il bollo dell’auto, esistono però particolari casi in cui la regione agevola il pagamento di queste imposte mancate , rateizzando il pagamento e dunque ‘liberando’ da un pesante pagamento l’automobilista o motociclista che sia.

Per ulteriori informazioni è bene recarsi presso un centro Aci (automobile club italia) per verificare i pagamenti del Bollo e/o scoprire le agevolazioni che la vostra regione è disposta a dare.