Aumentare i cavalli di un auto riducendo il consumo
Spesso si sente parlare di aumento delle prestazioni di un auto diminuendo allo stesso tempo i consumi, la possibilità di far questa modifica su un auto esiste veramente e non è solo un detto popolare.
Il trucco, se cosi vogliamo definirlo, deriva dal fatto che in una qualsiasi auto c’è una gran parte dei comandi gestiti dall’elettronica, come ad esempio la centralina dell’auto, e tutte queste decisioni hanno dei margini di miglioramento.
Il chiptuning serve ad attuare queste migliorie sull’elettronica aumentando realmente i newton metro per numero di giri e permettendo di avere notevoli miglioramenti sia nella coppia che nei consumi anche senza cambiare lo stile di guida: la maggiorparte del consumo durante un viaggio è dovuto all’accelerazione, migliorandone l’erogazione sia avrà cosi un auto più sensibile, divertente e con minor consumo medio.
Mentre rimappare i componenti originali di un auto può non essere gradito a molti, l’installazione di un modulo aggiuntivo è facile e indolore.
L’azienda tedesca RaceChip Chiptuning GmbH & Co. vende vari moduli aggiuntivi di facile installazione, noti per avere rapporto qualità/prezzo eccezionale, di fatti acquistando anche solo il modulo base si possono ottenere ottimi risultati spendendo anche solo 130/150 euro in base all’auto.
Perchè il chiptuning?
Ci sono vari motivi per cui una persona voglia modificare il normale funzionamento dell’auto, può essere che l’auto consumi troppo e facendo molta strada si voglia risparmiare, oppure semplicemente si voglia aumentare la potenza dell’auto per una guida più sportiva.
Come funziona?
In inglese si chiama chiptuning, ovvero tuning dei circuiti integrati e può essere generalizzato in due diverse tipologie: aggiunta di una centralina aggiuntiva oppure modifica del software.
Ci sono pro e contro su entrambe, generalmente però è preferibile installare un modulo aggiuntivo.
Un esempio pratico
Personalmente la mia scelta di avere un modulo aggiuntivo è per rendere più omogenea l’erogazione della potenza della mia auto diesel, poichè su carta ho molti cavalli, ma nella pratica sono erogati solo ad alti giri.
Con il chiptuning di Race Chip è possibile ottenere fino al 31% in più di potenza aggiuntiva e fino al 26% di coppia in più, a livelli massimi si può ottenere un risparmio di carburante fino a 1litro/100km; è molto interessante la possibilità di vedere i grafici dell’incremento in base ai newton metro per il numero di giri del motore che fanno capire come e quando aumenta la potenza erogata.
Ho voluto riportare il grafico della mia auto, un opel astra j diesel, che con 125 cv da un ottima ripresa sopra i 2000 giri, ma sotto lascia molto a desiderare (oltre a togliere il piacere di guida si accelera molto per non avere riscontri immediati, con conseguente consumo di carburante aggiuntivo).
Il grafico fa capire visivamente il cambiamento, migliorando l’efficienza dell’auto proprio dove l’auto ha carenze.
Sul sito http://www.racechip.it/ sono presenti 3 possibilità di chip tuning:
- il primo e il più economico è RaceChip®, sufficiente ad avere un aumento regolabile della potenza ed ottimo per chi si inoltra per la prima volta in questo ambiente poichè si sente molto la differenza ed il costo non è eccessivo.
- la seconda versione RaceChip® Pro2 che è notevolmente più performante e lo si nota a livello di componentistica, sembra essere il più venduto in quanto è un ottimo compromesso tra costo e prestazioni.
- l’ultimo modello è RaceChip® Ultimate che è in assoluto il migliore, ad un costo maggiore ma con hardware di ultima generazione.
Conclusioni
I prodotti dell’azienda in questione, seppur ad un costo relativamente più contenuto rispetto ad altre aziende, hanno qualità tedesca e sono marcati CE (conformità ai requisiti di sicurezza dell’Unione Europea).
Il montaggio è veramente facile, bisogna però rispettare le linee guida e le avvertenze descritte sul loro sito.
Per poco costo l’auto migliora notevolmente e senza rovinarla, inoltre per i più diffidenti un modulo aggiuntivo può essere rimosso altrettanto facilmente, quindi vale la pena provare.