L’illusione delle promozioni sul mercato delle auto 2013

Mentre l’anno scorso ci sono state diverse promozioni in parallelo a diversi modelli fine serie, oppure in abbinamento ad ecoincentivi statali, oppure ancora con campagne di promozione che prevedevano di far arrivare clienti con tutta la gamma, quest’anno invece sembra che ci sia solo fumo.

Anche per febbraio 2013 dopo svariate ricerche non vediamo “la luce”.

I prezzi delle auto sono inverosimilmente alti, quasi tutte le promozioni segnalate sui vari siti lasciano il tempo che trovano, i costi per passaggi di proprietà per l’usato sono alle stelle, bollo, assicurazione pure.

Da che parte si va?

Mettiamo nero su bianco la situazione attuale, ci dispiace andare contro corrente ad un mercato messo gia cosi male, ma nella realtà in questo inizio anno quasi tutte le case automobilistiche invece che adeguare un po’ i prezzi per vendere di più, li stanno tenendo alti.

Le promozioni sembrano quasi degli scontatissimi specchietti per le allodole.

Vedete una bella promozione sul sito della casa automobilistica? Non credeteci senza verificare.

L’asterisco comporta inevitabilmente una rottamazione o una permuta, cosi si escludono almeno la metà delle auto promozionate, facendoci i conti in tasca comunque i prezzi dichiarati sono comunque sballati e fanno venire dei dubbi.

Sono tutte le auto di prezzo cosi alto? Per opinione personale si, secondo me tutte le auto costano troppo, senza contare che bisogna tenere conto anche dell’incertezza del futuro (carburanti come diesel e benzina sono alle stelle e la situazione non sembra voler migliorare, il futuro è per l’elettrico e se mai usciranno incentivi saranno forti su questo, gpl e metano hanno carenze di comprensione sui mercati).

Cosa fare?

Se la necessità di cambiar auto non c’è, consigliamo di aspettare.

Se la necessità è impellente, l’unico consiglio che possiamo offrire per risparmiare è quello di guardare i modelli in pronta cosegna da chi lo permette.

Nei prossimi giorni tratteremo comunque le poche auto che sono realmente promozionate, anche se di poco, seguiteci e se conoscete un offerta segnalatecela!

Se avete fretta e volete dei consigli, leggete questo articolo.