Le occasioni Opel
La nuova opel corsa, non c’è che dire, è molto bella: rispetto alla versione dell’anno scorso è stato fatto un restyling che ho apprezzato.
Conoscendo l’opel corsa vecchia (si fa per dire, quanti anni avrà il modello? 3 al massimo?) sono andato a vederla: l’interno non è stato cambiato di una virgola, l’esterno mantiene le stesse linee tranne per il piccolo cambiamento al davanti nel tratto dei fari che risultano più “moderni”.. ma posso concludere dicendo che mi sembra più un cambiamento per il marketing che un vero e proprio restyling.
Ciò nonostante come la vecchia corsa era una buona macchina questa non è da meno, anzi un accessorio indispensabile per un auto adesso come i fendinebbia sono di serie mantenendo più o meno il vecchio prezzo.
Vi chiederete cosa centra l’opel corsa con un articolo sulle promozioni per le auto?
Mi spiego subito, non sono andato a vedere l’opel corsa nuova ma bensì quella vecchia: a parte il restyling di poco conto non c’è molta differenza tra le due se non che quella vecchia perderà prima di valutazione una volta comprata, ma è anche vero che è proprio in questi momenti che una persona che vuole avere un auto nuova (o seminuova, stile il vecchio km0 o “auto di presentazione”) può portare a casa l’affare.
Nelle concessionarie grandi dove sono presenti varie auto preimmatricolate è il momento giusto di andare a valutare lo sconto che viene fatto ai vecchi modelli, di solito un minimo di mille euro c’è (considerando il valore dell’auto si può considerare un 10% che è tanto), inoltre come ben saprete il bonus per il gpl è finito ed è possibile trovare qualche macchina usata per i “test drive” ad un ottimo prezzo perchè preimmatricolate.
Aggiungo che bisogna comunque tener conto della svalutazione che con il nuovo modello la macchina può avere, vi consiglio una bella trattativa 😉
Detto questo espongo delle note: quello che, non guardando i dati sulla pubblicità, ma tenendo solo le mie considerazioni dovute dall’esperienza diretta ed indiretta che ho avuto con il mondo opel e l’opel corsa.
Cattive:
- Manca la lancetta della temperatura, c’è la spia, ma non mi piace.
- Le motorizzazioni benzina sotto il 1.4 per me mancano di grinta.
Buone:
- Una delle più belle auto di questa categoria, con qualche particolarità nella colorazione diventa bellissima.
- Prezzo molto contenuto, questo è un notevole pregio delle auto opel.
- Facilità nel trovare pezzi di ricambio.
- Auto per tutti che ha una buona media in tutto, non “tagliano” una cosa per farne apparire meglio le altre (capienza bagagliaio medio, motori medio bassi, costi pneumatici basso, ecc. ).
In conclusione:
Cercando il vecchio gpl credo si possa portare a casa per un prezzo buono: credo che per un 1.2 gpl km0 del 2010 sarebbe onesto partire a trattare da 11000 euro, di più se si rischia ad aspettare momenti migliori (attualmente non è un ottimo momento per acquistare auto, non c’è nessun tipo di incentivo statale, solo bonus delle case madri, questo bonus varia di mese in mese per quasi tutte le marche di automobili, non è detto ma magari aspettando.. ).
Per un auto di queste dimensioni rimane buona sia la vecchia (se si tratta) che la nuova, visto che la macchina è bella, ma ce ne sono altre belle di questa dimensione, quello che importa è che facciano un buon prezzo.
Buona trattativa a tutti.