Pregi e difetti delle auto a metano

Auto a metano

Le auto a metano al momento sono quelle che predominano come costi complessivi di resa chilometrica dell’auto, costo al km e inquinamento. Però fa fronte anche a numerosi problemi e accorgimenti.

Quello che leggerete in questa pagina è solo un'opinione derivata dalle recensioni nel web ed esperienza personale, i testi di questa pagina potranno cambiare in base al tipo di recensioni che vengono scritte nel forum.
Queste pagine vanno interpretate come se ve lo dicesse un amico: leggete, cercate informazioni, provate, lasciate una recensione e discutetene sul forum.
Abbiamo creato un forum apposito per le auto a metano: http://www.promozioniautomobili.com/f/auto-metano-f21.html.

Pregi di un auto a metano:

  1. Inquinamento ( il metano brucia completamente)
  2. Resa chilometrica ottimale (le auto a metano, in particolar modo quelle nate a metano, arrivano tranquillamente a 300.000 km se la manutenzione è fatta ordinariamente)
  3. Il risparmio trasformando un auto benzina in un auto benzina/metano si traduce economicamente in nel consumare 1/3

Difetti di un auto a metano:

  1. L’impianto a metano pesa di norma dai 100 ai 140 kg, dati che si interpretano da soli
  2. La pressione delle bombole è di circa 220 bar, facendo intuire la pericolosità (in realtà però le bombole sono antiproiettile e sincermente non ho mai sentito di un auto a metano esplosa)
  3. La sicurezza percepita dalle persone è erroneamente inferiore rispetto ad un altro carburante, però bisogna considerare che la maggiorparte delle esplosioni che si possono verificare sono molto più probabili in un carburante liquido (che al contatto con le scintille può portar all’esplosione, ad esempio in caso di ribaltamento)
  4. Certi pezzi si usurano prima in quanto sottoposti ad un esplosione maggiore
  5. Certe auto hanno problemi ad esser trasformate a metano (chiedere all’installatore)
  6. Il numero di benzinai con il metano è basso, anche si in Italia ne abbiamo in percentuale gia molti
  7. Il costo di un auto nuova a metano è ben più alto rispetto al diesel o gpl, inoltre la perdita di potenza dovuta al carburante ed all’enorme peso dell’impianto implica di dover comprare un auto di cilindrata (e cavalli) maggiore, con conseguente aumento di costo (es: la fiat propone la panda classic e la compara nel listino con un 1.2 benzina, un 1.2 gpl ed un 1.4 metano).

Consigli:

Trasformare un auto a metano può non essere una scelta ottimale come comprarla nuova a metano, generalmente perchè:

  • i componenti del motore sono molto più affidabili perchè pensati per sostenere il metano,
  • la capacità del serbatoio è quasi del doppio, quindi anche l’autonomia
  • la garanzia copre l’auto insieme al motore e non si perde come nel caso di una trasformazione post vendita
  • non tutte le auto hanno un elettronica semplice da non dar problemi, ci si deve rivolgere all’esperienza di un installatore

Un auto a metano possiamo dire che ti cambia lo stile di guida: la macchina ha prestazioni più tranquille, lo stile diguida diventa più tranquillo cercando di essere sempre a marce alte e bassi giri senza quasi mai scattare. Si dovrebbe essere consapevoli della cosa prima di fare questa scelta.

Conclusioni:

Fate tanti km e volete solo risparmiare? Allora comprare un auto a metano.

Avete tanti soldi da spendere, non fate tanti km l’anno o volete arrampicarvi per le strade di montagna senza fatica? Allora il metano non fa per voi.

Site in dubbio? Avete paura del metano? Allora prendete un diesel o un gpl, l’ossessione per i prezzi è utile fino ad un certo punto: la macchina vi deve sopratutto andar bene per il modo di pensare ed agire che avete.

 Sei d'accordo? Vuoi aggiungere qualcosa? Allora partecipa nel nostro forum dedicato alle auto a metano: http://www.promozioniautomobili.com/f/auto-metano-f21.html.