Pregi e difetti delle auto a gpl

Le auto a gpl

Le auto a gpl sono forse la soluzione migliore al momento, si trovano in tutte le salse, si possono trasformare i motori benzina perchè supportino il gpl anche in un secondo momento, sono iper richieste dal mercato (valore e svalutazione bassa dell’usato) e non hanno più i vecchi problemi.

Quello che leggerete in questa pagina è solo un'opinione derivata dalle recensioni nel web ed esperienza personale, i testi di questa pagina potranno cambiare in base al tipo di recensioni che vengono scritte nel forum.
Queste pagine vanno interpretate come se ve lo dicesse un amico: leggete, cercate informazioni, provate, lasciate una recensione e discutetene sul forum.
Abbiamo creato un forum apposito per le auto a gpl: http://www.promozioniautomobili.com/f/auto-gpl-f20.html.

Pregi di un auto a gpl:

  1. Costo del gpl molto minore, costo complessivo in km inferiore rispetto al diesel
  2. Si possono trasformare auto a benzina in gpl/benzina, risparmiando complessivamente il40% dei costi
  3. Inquina pochissimo
  4. Al contrario di quanto si creda non sono poi cosi pericolose rispetto ad un benzina (sistemi di sicurezza migliorati, pressione minima di circa 15 bar, GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto e non è compresso come il metano)
  5. L’impianto generalmente non fa perdere capacità di carico e spesso è esterno all’auto
  6. Peso dell’impianto molto inferiore a quello a metano (circa 50kg, chiaramente questo peso farà consumare un po’ di più)
  7. Spesa nella guida sportiva: seppur una banalità, per chi ha il piede pesante il consumo di carburante aumenta nella stessa percentuale tra diesel e gpl, ma con il costo del gpl come carburante si ha una spesa nettamente inferiore
  8. Trasformano un auto benzina in una gpl il bollo costa meno

Difetti di un auto a gpl:

  1. Numero di distributori nel territorio, ma aumenta sempre di più
  2. Pedita di un 10% di potenza rispetto all’auto a benzina (rispettivamente alla differenza di ottani tra gpl e benzina)
  3. Della manutenzione straordinaria diventa necessaria
  4. Non tutti i parcheggi chiusi accettano gpl, ma molti gpl di nuova generazione sono esenti
  5. In un auto benzina/gpl bisogna comunque fare 1/4 o 1/5 di percorso a benzina per non incorrere in problemi di lubrificazione, in auto solo a gpl si devono comunque utilizzare accorgimenti per il problema

Curiosità:

Erroneamente si associa a GPL “gas propano liquido” in quanto il propano è il suo componente principale, ma nella realtà significa “Gas di Petrolio Liquefatto”.

Costi installazione impianto a GPL:

Dipende dal tipo di auto e dal tipo di impianto, generalmente la tipologia di impianto che costa di più (solitamente ideale per le auto nuove) non sorpassa i 1700 euro (installato senza incentivi statali).

Conclusione:

Salvo discorsi di prestazioni e di chilometri annuali inferiori ai 10.000, un impianto a gpl consente sempre e comunque di risparmiare.

Ideale per abbattere i costi del carburante di un auto usata (per la quale l’acquisto di una nuova ha costi ben maggiori), ideale per non spendere eccessivamente per un auto nuova pur mantenendo un carburante economico (l’impianto gpl costa meno del metano).

Quanto si risparmia mettendo l’impianto su un auto a benzina? Circa il 40% in meno, considerando che il gpl costa la metà ma che bisogna comunque utilizzare la benzina ogni tanto.

Diesel o gpl? Direi che economicamente parlando da quest’anno sia meglio il gpl (visti gli aumenti del carburante), nel caso invece che il primo distributore sia lontano o fuori strada, allora diesel.

GPL o metano? Dipende dall’auto e dalla potenza dell’auto, il GPL ormai non ha più problemi con quasi nessuna auto, invece il metano si, in base alla centralina e alle prestazioni del mezzo che devono sopportare l’enorme peso dell’impianto. Certamente però il metano permette un maggior risparmio (si risparmia fino al 65%in meno rispetto ad un benzina, nella pratica 25% in meno rispetto a quanto gia fa un impianto gpl).

 Sei d'accordo? Vuoi aggiungere qualcosa? Allora partecipa nel nostro forum dedicato alle auto a gpl: http://www.promozioniautomobili.com/f/auto-gpl-f20.html.